Addetto Amministrativo Segretariale

L’Addetto Amministrativo segretariale è una figura completa con funzioni che variano in relazione alla tipologia di aziende in cui troverà collocazione, con compiti che attengono alla segreteria amministrativa, al trattamento dei testi, alle registrazioni contabili elementari, alla gestione della corrispondenza, al protocollo ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, alla redazione di lettere commerciali ed elaborazione di fogli di calcolo.

Obiettivo del corso

Il corso forma quella figura professionale che si colloca prevalentemente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle amministrazioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare)

La necessità di formare la figura attraverso il corso nasce dal bisogno, da parte delle Amministrazioni Scolastiche, di ricorrere a personale sempre più qualificato. La complessità e la continua trasformazione dei procedimenti amministrativi, in ambito scolastico, impongono la necessità di ricorrere ad un professionista che, rispondendo direttamente al Direttore dei Servizi generali ed amministrativi, gestisca e coordini, in maniera professionale e responsabile, una segreteria didattica o altre tipologie di uffici amministrativo-contabili. Il corso di formazione professionale è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 e valido per i concorsi pubblici per il personale ATA (assistente tecnico ausiliare).

Sbocchi occupazionali

Per la trasversalità delle competenze di tale figura, potrà trovare occasioni di inserimento in qualunque tipologia di azienda.
In particolare, il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – Legge 845 del 1978 art. 14).
Inoltre, il conseguimento di tale qualifica consente di ottenere punteggio aggiuntivo per Concorsi pubblici ed Forze Armate laddove previsto il possesso di una qualifica professionale ai sensi della Legge 845 del 1978 art. 14.

Sede di svolgimento

Via Trieste, 25 - 95126 Catania

Informazioni

  • Data d'inizio corso: LUGLIO 2020
  • Durata: 676 ore

Contattaci per maggiori informazioni