Professional Congress Organizer

Corso per Organizzazione e Gestione di Eventi

L’Organizzatore Professionale di Congressi o P.C.O. ha il compito di pianificare e gestire l’organizzazione di congressi, convegni, seminari ed eventi simili.

È responsabile della gestione di servizi completi per conferenze, tra cui la progettazione, il software di gestione astratto, lo sviluppo del programma, la registrazione, la scelta del sito e la sede e prenotazione, gli strumenti audiovisivi, informatici e servizi di supporto, logistica, gestione di svago, di marketing, di stampa e web, finanziamento, sponsorizzazioni ed espositori di vendita, gestione finanziaria e controllo del budget. Si tratta di professionisti che hanno come obiettivi quello di fornire gli standard stabiliti dai loro clienti.

È un lavoro di grande responsabilità, richiede conoscenze pratiche e teoriche, la capacità di mantenere il controllo sotto pressione ed una forte attitudine al problem solving. Con questo corso avrai la possibilità di assimilare tutte le nozioni teoriche ma anche di testare praticamente che cosa significa essere il Leader di un team di successo.


Sbocchi professionali
Il PCO trova collocazione all’interno delle agenzie che si occupano dell’organizzazione di eventi e congressi, Enti e Uffici che si occupano di organizzazione di fiere, le DMC – Destination Management Company, ovvero agenzie che si occupano dell’organizzazione dei servizi logistici a supporto di un evento in un determinato territorio, i Convention Bureau, agenzie di marketing e pubblicitarie, può anche svolgere consulenza esterna ad aziende ed enti di promozione di eventi; inoltre, il PCO può essere chiamato a ricoprire il ruolo di congress e meeting planner o responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Exhibitions) all’interno di agenzie di incoming e aziende non solo del settore turistico.

Competenze
Gli obiettivi di tale corso sono essenzialmente diretti ad integrare alcuni contenuti teorici di base con spunti formativi di carattere pratico-operativo, miranti a formare allievi che trovino un più agevole sbocco professionale.

Il corso di pone come elemento di sussidio in un contesto sociale in cui si evidenziano interessanti mutamenti sia nel costume di vita, sia nelle tecnologie ed in cui si richiedono all’individuo capacità di adattamento e flessibilità.

La conoscenza più approfondita, tramite lo scambio di opinioni con imprenditori, direttori, addetti, persone che sono quotidianamente coinvolte in queste realtà lavorative, consentirà ai partecipanti di comprendere meglio le varie sfaccettature che lo contraddistinguono e di poter, quindi, effettuare delle scelte non solo affini alla propria indole, ma anche mirate a quelle che sono le necessità e le possibilità di impiego esistenti in questo specifico comparto.


Attività

– organizzare un meeting o un congresso
–  curare l’accoglienza turistico-congressuale e aeroportuale
–  programmare un itinerario turistico sul territorio (pre-post congress)
–  usare le terminologie del settore
– delineare gli aspetti tecnici del turismo
–  riconoscere le varie figure professionali
–  avere delle regole comportamentali atte alla funzione e alla figura del professionista del settore turistico-congressuale
–  assimilare comportamenti atti ad individuare i bisogni del cliente ed a soddisfare le offerte


Condividi

Per maggiori informazioni contattaci allo 095382167 o compila il modulo di contatto sottostante

*Campo obbligatorio

Leggi la privacy policy