Assistente all’autonomia ed alla comunicazione

Corso ASACOM – Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione

Sbocchi professionali: L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili ha il compito di mediare la comunicazione tra l’alunno e le persone presenti nel contesto scolastico, extrascolastico, nel quale opera: insegnanti curriculari, docenti di sostegno, compagni di classe, ausiliari, segretari e dirigenti. Opera in sinergia con l’insegnante di sostegno, partecipando attivamente alle fasi di programmazione relative all’alunno, supportandolo nelle attività didattiche e favorendone l’acquisizione dell’autonomia.

Lavorerà in strutture formative e scolastiche, ma anche in comunità, case alloggio, centri diurni, centri di accoglienza, cooperative sociali, ovvero in tutti i luoghi in cui ci sono studenti con disabilità sensoriale, inserimento negli albi comunali e/o provinciali.

Competenze: L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili sarà in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici (sordi, ciechi, ipovedenti, affetti da autismo, ADHD, DSA, BES…) fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all’autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile strategie e strumenti per una interazione efficace, nell’ottica della loro piena inclusione ed integrazione sociale.

L’ASACOM è un operatore socio-educativo in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi a sostegno di soggetti con disabilità motorie e percettive (visive ed uditive) autistici, ADHD (iperattività e disturbi dell’attenzione) e ritardo cognitivo.

Titolo di ammissione: Diploma di scuola secondaria superiore



Condividi

Per maggiori informazioni contattaci allo 095382167 o compila il modulo di contatto sottostante

*Campo obbligatorio

Leggi la privacy policy